Home » L'EXTRAVERGINE

L'EXTRAVERGINE


L'extravergine di Vittorio Beltrami 
Nell’entroterra pesarese, in media collina tra Pesaro e Urbino ,si trova al centro del paese il Frantoio della Rocca di Beltrami Vittorio .
Il Paese è immerso in una conca verdeggiante di ulivi,la cui crescita è fiorente grazie al microclima particolare dovuto a due fattori: ai monti delle Cesane che lo riparano dai venti freddi dell’ Appennino e alle calde correnti ascensionali che dal mare salgono attraverso il fiume Metauro e al suo affluente Rio Secco.In mezzo a questo mare di ulivi si sviluppa l’attività del Frantoio della Rocca e della famiglia Beltrami.
L’opificio di estrazione è situato nel Palazzo Rusticucci, storico edificio parte del quale risale al 1400 parte al 1600. Il frantoio lavora seguendo il metodo del ciclo discontinuo a freddo con mole di granito .
Accanto all’antica tradizione convivono in armoniosa simbiosi tutti gli accorgimenti migliorativi suggeriti dalle nuove tecniche di estrazione e produzione di extravergine.
La Famiglia Beltrami che già dal 1870 coltivava ulivi da prima in mezzadria, è proprietaria oggi di ben due aziende agricole ed altre in regime di gestione dalle quali provengono le olive per la produzione di extravergine.
 
 

Mastro Oleario
Primogenito dell’azienda, l’extravergine Mastro Oleario, contrassegnato dal marchio in ceralacca rossa, è l'olio di Vittorio Beltrami.Intenso e robusto trova tutta la sua forza nella qualità raggiala che costituisce la parte prevalente nell’olivaggio di questo olio.Provenienti dall’oliveto di Montefiore , le drupe che originano il “ Mastro Oleario” sono figlie di olivi centenari ampelograficamente puri.L’allevamento è pressoché selvaggio costituito da piante decisamente grandi sulle quali la raccolta è esclusivamente manuale.
Il covo dei briganti
L’olio Covo dei briganti PRENDE IL NOME   da un terreno situato in localita’ Ripalta
E’ un uliveto esposto tutto a sud che ha la sua dimora al centro di un’estensione boschiva di circa 50 ettari una parte anch’essa di nostra proprietà, dove prospera ancora integra la macchia mediterranea , ricca di profumi e di un patrimonio faunistico ancora inalterato . Dentro questa macchia si ritagliano , per una superficie di circa 4 ettari, piccoli orticelli di olivi, per un totale di 1.100 piante di ben 16 cultivar diversi.Caratteristiche: si presenta opalescente, dolce e fruttato di colore verde intenso ,particolarmente adatto per condire piatti a base di pesce.Il Covo dei Briganti è un extravergine certificato BIOLOGICO 
Luna Piena e Tempo e Il Gaetano Ultimi tre nati per il Frantoio della Rocca, sono selezioni speciali di extravergini.In serie limitata ,vengono prodotte solo poche centinaia di bottiglie per ogni stagione olivicola.
Luna Piena nasce da un blend di partite selezionatissime di raggiola e una limitata percentuale di olive moraiolo , autoctone e pregiate cultivar del territorio. Extravergine robusto da usare esclusivamente a crudo.
Tempo  nasce nel 2001 con la tragedia dell’undici settembre e vuole essere un olio della memoria.Ogni bottiglia di Tempo viene volutamente incartata nei fogli del quotidiano del giorno in cui le olive sono frante. Vuole insomma scandire il tempo che passa e con il suo vestito di carta di giornale trascina nel futuro il giorno preciso in cui esso è nato, lega per sempre l’umore di chi lo ha franto a sé.Extravergine molito con metodo condiviso tra il tradizionale a freddo e la frangitura a martelletto.
Il Gaetano  è un olio extravergine ottenuto con spremitura a freddo che nasce da qualità varietali autoctone piantate al Covo dei Briganti.Olio di categoria fruttato leggero esprime al meglio la nostra concezione di extravergine.
 
 
 
 

 - Gastronomia Beltrami

 - Gastronomia Beltrami

 - Gastronomia Beltrami
Gastronomia Beltrami

GASTRONOMIA BELTRAMI Via umberto I 21/23 61030 Cartoceto PU Italia 3396218064 P.I.02505670410 C.F. BLTCST74C 43D488E FRANTOIO DELLA ROCCA 3396218064 gastronomiabeltrami@alice.it

Gastronomia Beltrami